LOADING....!!!!!

Architettura

Ai fini dei processi di V&V mediante co-simulazione Real-Time HIL, l’architettura della piattaforma è costituita da un banco prova caratterizzato da (Figura 2):

  • Un box di simulazione Real-Time realizzato attraverso la co-simulazione, eventualmente in ambiente distribuito, di più ambiti modellistici; in particolare, tale co-simulazione avviene considerando un simulatore di guida, un simulatore di traffico ed ambiente, un simulatore veicolo ed un simulatore di infrastruttura intelligente.
  • Un Bridge Multicanale, ovvero un dispositivo elettronico embedded in grado di selezionare in modalità automatica e intelligente le modalità di comunicazione con dispositivi esterni e di armonizzare ed orchestrare tale comunicazione in funzione del setup di test previsto dalle procedure di validazione. Il Bridge è in grado di assicurare, se prevista dal setup di test, l’integrazione nel sistema di un simulatore di guida esterno, nonché di permettere l’override di uno o più dei moduli di simulazione.





Per come è stato concepito il Bridge Multicanale, il sistema è utilizzabile come interfaccia tra veicolo ed infrastruttura reali (Figura 3). Infatti, tale sistema funziona sia come On-Board Unit (a bordo veicolo) che Road-Side Unit (su elementi dell’infrastruttura stradale al fine di renderla connessa e smart), per cui è abilitante per garantire la connettività tra veicolo ed infrastruttura (V2I, Vehicle to Infrastructure) e, più in generale, tra un veicolo ed un ambiente IoT (volto alla comunicazione V2x, Vechicle to Everything). In questo modo è possibile garantire una comunicazione stabile attraverso l’utilizzo differenti canali opportunamente selezionati da appositi algoritmi di instradamento.



Per conoscere di dettagli del Progetto HAVE