Il progetto è stato finalizzato alla realizzazione di una piattaforma tecnologica (HAVE) per la connessione multicanale di simulatori Hardware In the Loop (HIL) e Driver In the Loop (DIL) con ambienti di prototipazione e testing in scenari CAV (Connected and Automated Vehicles) e C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems). La piattaforma abilita servizi di ingegneria avanzati per il testing e la validazione in condizioni fortemente realistiche ed a complessità crescente ed è conforme con gli aspetti pertinenti del D.M. n. 70 del 28/02/2018 (Smart Road). Il progetto è stato sviluppato all’interno del POR Campania FESR 2014-2020 nell’ambito dei “Progetti di Trasferimento Tecnologico coerenti con la RIS3” attinenti all’Asse Prioritario 1 – “Ricerca e Innovazione”. Con specifico riferimento alle traiettorie della RIS3 regionale, il progetto si colloca nel dominio “Trasporti di superficie e logistica avanzata”, all’interno del quale riferisce all’ambito di intervento “Information & Communication, Security & Safety”, con particolare riguardo alle metodologie di testing e validazione di “Tecnologie per la sicurezza del veicolo e dei passeggeri ‑ soluzioni real-time, attive, passive e di tipo preventivo”, “Sistemi per l’ottimizzazione del traffico e la gestione delle infrastrutture”, “Sistemi a supporto del passeggero”.
Il progetto intende incidere in modo significativo sul miglioramento della mobilità attraverso:
La piattaforma HAVE è volta all’esecuzione di processi di verifica e validazione sui servizi e/o funzionalità impiegate per la automazione e assistenza avanzata della guida in ambienti a forte interoperabilità tra veicoli e infrastrutture stradali, ponendosi un duplice obiettivo. Da un lato mira a soddisfare le esigenze di enti gestori di un’infrastruttura stradale in termini di verifica e validazione dei servizi da erogare al fine di rendere “smart” i tratti di competenza. D’altro canto, la piattaforma soddisfa le rinnovate esigenze di car makers e tier-1 suppliers del settore automotive nei processi di verifica e validazione su funzionalità avanzate di automazione e assistenza (ADAS) attivabili attraverso la guida connessa e mediante l’interazione con le smart roads. Per tale motivo, la piattaforma tecnologica permette di definire da parte degli utenti scenari e servizi oggetto di testing a partire da una libreria di servizi espandibile, fin da subito costituita da condizioni di prova di servizi di tipo C-ITS (Cooperative-Intelligent Transport Systems), declinate sia lato-veicolo (on-board) sia lato-infrastruttura (road-side). Il progetto mira a coprire le aree tecnologiche in ambito trasporti della mobilità sostenibile, sicurezza stradale e smart mobility. Di conseguenza, la piattaforma è utilizzabile in 2 aree distinte del modello a V tipico dei processi di Verifica e Validazione (V&V) in ambito automobilistico, secondo 2 declinazioni (Figura 1):
Il progetto è stato sviluppato dalla Netcom Group S.p.A. e dal Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) dell’Università Federico II di Napoli ed ha visto coinvolte figure operanti in ambito Ricerca e Sviluppo; in particolare, esperti del settore Automotive e Trasporti, Ingegneri dell’automazione, elettronici, civili ed informatici.